Image

Sostenibilità

Dalla parte del pianeta e delle persone

Consapevole di essere parte di un contesto caratterizzato da una storia millenaria, dalla sua fondazione Moncaro si impegna alla valorizzazione del territorio in cui opera, nel pieno rispetto delle comunità con la quale si confronta. L’intento di preservare l’ambiente, la storia e la cultura della terra che ci ospita è strettamente legato alle sfide di sostenibilità a cui il mondo è chiamato a rispondere.

In linea con la mission e i valori, la cooperativa agricola intende impegnarsi concretamente per il conseguimento degli SDG previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento a quelli che, tra essi, rientrano nella propria sfera di attività e nelle proprie possibilità di azione.

Fortemente convinti dell’importanza di assicurare alle prossime generazioni un futuro sostenibile e dignitoso, i temi del rispetto per l’ambiente, del cambiamento climatico, della produzione responsabile e sostenibile, nonchè del benessere e della tutela dei lavoratori, ricoprono un ruolo centrale nella politica della cooperativa, la quale opera secondo i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tutto l’operato di Moncaro, come specificato nel Codice Etico, si basa su alcuni principi fondamentali:

  • Offerta di prodotti di elevata qualità nel rispetto dell’ambiente
  • Soddisfazione del cliente e degli stakeholder interni ed esterni
  • Valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto della loro personalità e specificità.
  • Gestione dei processi nel rispetto dei principi di equità, imparzialità e trasparenza

Moncaro gioca un ruolo chiave nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità

Image

L'AMBIENTE

sostenibilità ambientale

Consapevole delle sfide di sostenibilità alle quali tutti siamo chiamati a rispondere, Moncaro insieme ai soci viticoltori, si impegna a garantire la qualità della produzione adottando pratiche volte al rispetto e alla tutela dell'ambiente.
Image

LE PERSONE

sostenibilità sociale

Moncaro promuove il rispetto e la tutela delle persone, valorizzandone la personalità e la specificità. Consapevole del territorio e della comunità in cui è inserita, si impegna a preservarne la storia e la cultura, garantendo equità e giustizia sociale.
Image

LA CRESCITA ECONOMICA

sostenibilità economica

Moncaro, attraverso l'attenzione al cliente e la messa in atto di pratiche di agricoltura sostenibile, genera opportunità di lavoro, reddito e sussistenza, garantendo una crescita duratura degli indicatori economici.
Image

Dal 1980, parte delle nostre viti viene coltivata secondo le regole dell’agricoltura biologica

Nel 1980 Moncaro inizia la sperimentazione della coltura biologica della vite, secondo le direttive CEE, impegnandosi nello studio di processi di miglioramento continuo del prodotto.

Più recentemente Moncaro aderisce a VITINNOVA, un progetto in collaborazione con l’Università di Ancona che ha l’obiettivo di diffondere tecniche innovative di gestione del vigneto biologico che possano limitare l’impatto ambientale attraverso l’uso di sostanze alternative al rame. In questo modo, diviene possibile la produzione di vini con un uso ridotto o assente di un metallo che si accumula nei terreni vitati ed il cui apporto è soggetto a restrizioni.

Coscienti delle sfide che il settore agricolo deve affrontare in materia di cambiamento climatico, Moncaro è costantemente impegnata nell’ottimizzazione e gestione efficiente delle risorse, limitando quanto possibile l’uso della plastica o di componenti non riciclabili.

Il rispetto degli impegni assunti nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder interni ed esterni viene garantito attraverso il controllo di tutta la filiera, la quale risponde agli standard di sostenibilità, sia in termini di materie prime che di processo, fino ai prodotti finiti.

Il valore di un’impresa non dipende più solo dai meri indicatori economico-finanziari, quanto dalle esternalità positive che derivano dall’operato aziendale, che si traducono in benefici per il territorio e le comunità circostanti.

Per approfondire le azioni messe in pratica da Moncaro, vi invitiamo a leggere il nostro Bilancio di sostenibilità.

csqa.jpg
equalitas.jpg
ifs.jpg
brc.jpg
bsci.jpg
ccpb.jpg
politica-della-qualita.jpg

Terre Cortesi Moncaro

Via Piandole, 7/A
60036 Montecarotto (AN)
Tel. +39 0731 89245

Via Direttissima del Conero, 31
60021 Camerano (AN)
Tel: +39 071 731023

Via Boreale, 37
63075 Acquaviva Picena (AP)
Tel: +39 0731 89245

ORARI PUNTI VENDITA Aperto tutti i giorni 8.30 - 13.00 || 15.00 - 20.00 // Domenica chiuso
** Da venerdì 6 agosto 2021, i visitatori, gli operatori e i turisti dovranno esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per poter degustare in nostri vini, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti di contenimento della pandemia da Covid-19.**

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.